13ยช Edizione Crediamo ai tuoi occhi
21 Settembre - 17 Novembre
Alessandro Mazzola
Della Regola della Luce
Sezione Autoedizione
“Della Regola della Luce” è un reportage, un racconto, una similitudine. Attraverso le immagini raccolte tra il 2017 ed il 2018 frequentando la Comunità monastica dell’Abbazia di Chiaravalle, ho indagato la loro quotidianità scandita dalla regola benedettina. Così come in Fotografia la ricerca della luce è elemento essenziale, così nella vita cenobitica la ricerca della Luce è la vita stessa del Monaco.
Il mondo di oggi ha tutto a portata di mano, tutto corre veloce: è come una luce, una potenza che non può essere controllata. L’Abbazia, invece, costituisce un luogo che richiama alle cose semplici, alla laboriosità, alla terra, alla vita in comune, all’approfondimento. Il percorso fotografico è arricchito da un breve racconto frutto dell’esperienza trascorsa con i monaci, arricchito ed adattato ai riferimenti bibliografici raccolti lungo il cammino. Un breve romanzo. Sulla Regola. Sulla Luce. Perché qualsiasi sia il vostro cammino e la vostra idea di Luce è il percorso che ci accomuna.

Alessandro Mazzola
 
Biografia

Alessandro Mazzola nasce nel 1976 e ama la Fotografia. Nel suo caso è una passione, e non un lavoro, che assorbe tutto il tempo che non dedica alla sua famiglia (gatti compresi) ed al suo lavoro in BIC, la famosa azienda produttrice delle penne.
Ha "incontrato" la fotografia 5 anni fa frequentando un corso di introduzione alla Fotografia nello studio di Simone Durante e successivamente attraverso diversi workshop con Fotografi italiani (Sara Munari, Silvia Bigi, Hermes Mereghetti solo per citarne alcuni) per poi approdare all'Istituto Italiano di Fotografia dove, tra il 2017 ed il 2018, ha frequentato due anni serali di corsi FULL e FULL ADVANCED. Predilige il reportage e, più in generale, per lui la Fotografia è una sana ossessione, un modo per raccontare affetti, per immaginare e scoprire mondi e per cogliere e restituire uno spunto sul ruolo che il nostro passaggio su questa terra può rappresentare.
In questo suo percorso, appena iniziato, ha auto-prodotto 3 libri: "Andrea su questo pianeta", “Della Regola della Luce" e "Destinazione Mare".
 
www.alessandromazzola.net