Giorgia Fiorio - 1991>2021 Un percorso di conoscenza
09 Aprile - 05 Giugno
Giorgia Fiorio
1991>2001 Un percorso di conoscenza

Biografia 

Lungo un percorso di tre decadi Fiorio interroga la figura umana nel margine tra realtà e apparenza.
Dal 1999 al 2000 il primo progetto "Uomini" esplora le comunità maschili nella società occidentale con una serie di 7 monografie raccolte nel 2013 nell’antologia "Figuræ" (Actes Sud / Marsilio 2013). Il libro "Il Dono" realizzato tra il 2000 e il 2009 intorno alle espressioni rituali del Credere in 39 Paesi di tutto il mondo, ha ricevuto il Patrocinio dell’UNESCO nel 2009.
Dal 2011 con un dispositivo che rivela la trasfigurazione dell’apparenza scultorea nell’evoluzione della luce, "Humanum L’archeologia dell’Essere", riconsidera la figurazione umana nella statuaria arcaica nella percezione del nostro tempo. Per il progetto "Humanum", Fiorio ha collaborato con il National Archaeological Museum e l’Acropolis Museum di Atene; il Musée du Louvre di Parigi; l’Iraq Museum di Baghdad; il Kunsthistorisches Museum di Vienna; il National Archaeological Museum of Cyprus a Nicosia; l’Egyptian Museum del Cairo; la Reale Commissione di Al-Ula al King Saud Museum di Riyadh; il Jordan Museum di Amman.
Nel 2018 Fiorio ha presentato il progetto "Humanum" al College de France di Parigi, con un seminario ospite della Cattedra Europea di Victor Stoichita.
Fondatrice e direttore dal 2002 al 2013 del Reflexions Masterclass, seminario internazionale di fotografia contemporanea, docente dell’International Centre of Photography di New York (2007-2014), Fiorio è dal 2016 Professionista Affiliato dell’Istituto di Tecnologia, Informazione, Comunicazione e Percezione della Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna Pisa.
Il dispositivo museografico The Lady of Warka and the Archaeology of Meanings presentato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e la direzione scientifica di Lucio Milano, all’Iraq Museum di Baghdad (dicembre 2017/maggio 2018) ha ricevuto il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO nel 2016, il Patrocinio del Ministero di Beni e delle Attività Culturali e del Ministero degli Affari Esteri nel 2017. I lavori si trovano attualmente nella Collezione permanente del Museo Nazionale di Samawa in Iraq accanto ad Al-Warka, Uruk, la prima urbanizzazione del mondo antico.
I libri di Giorgia Fiorio sono stati pubblicati in Francia, Italia, Germania e Grecia. I suoi lavori sono stati esposti tra gli altri: Triennale di Milano; C/O Berlin; Istituto Nazionale per la Grafica, Palazzo Poli, Fontana di Trevi di Roma; Maison Européenne de la Photographie di Parigi; Rencontres d’Arles; Parisphoto: Carrousel du Louvre e Grand Palais di Parigi; Institute of Polytechnic di Tokyo; Scuderie del Quirinale a Roma; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; Museo Poldi Pezzoli di Milano; Biennale d’Arte di Venezia, Padiglione Italia 2013 e 2015 e Museo Palazzo Fortuny nel 2016; Iraq Museum Baghdad 2017-2018; Biennale dell’Institut du Monde Arabe di Parigi nel 2019 e a Roma a Palazzo Borghese presso la Galleria del Cembalo a Roma nel 2020.