FotoConfronti
3ª Biennale dei Giovani Fotografi Italiani - Incerti equilibri - Identità, lavoro, famiglia: prospettive che cambiano

Il 22 e il 23 settembre Bibbiena ospiterà la 3ª Edizione della BIENNALE DEI GIOVANI FOTOGRAFI ITALIANI, organizzata dal Centro Italiano della Fotografia d’Autore in collaborazione con il Club Fotografico Avis Bibbiena, in occasione della 13ª Edizione di FotoConfronti, manifestazione nazionale di fotografia. Sede della manifestazione FotoConfronti sarà il Centro Italiano della Fotografia d’Autore, dove verranno allestite le mostre relative alla Biennale dei Giovani Fotografi Italiani, che rimarranno aperte al pubblico dal 22/09/2012 al 18/11/2012.

Il tema di quest’anno INCERTI EQUILIBRI - Identità, lavoro, famiglia: prospettive che cambiano è la ricerca di se stessi, l’identificazione delle mete da raggiungere, le difficoltà dell’affermazione e dell’indipendenza, la costruzione dei rapporti affettivi: adattarsi al mondo o cercare di cambiarlo? E' un viaggio nella coscienza che si forma e che si trasforma, nei segni della vita contemporanea, nei mutamenti del mondo del lavoro e della socialità.
In mostra saranno esposti i lavori di Maurizio Esposito, Giulia Magnani, Giacomo Pretolesi, Irene Lazzarin, Andrea Massaccesi (Andy), Giuliana Conte, Davide Olivi & Egle Mecinskaite, scelti dal comitato di selezione, e le opere di Gianluca Rossetti, Karmil Cardone e Eliana Sci vincitori del concorso SeatPG.
Inoltre parteciperanno all'esposizione gli allievi di dieci scuole di fotografia: Fondazione Studio Marangoni di Firenze, Istituto Italiano di Fotografia di Milano, LABA di Firenze, Accademia di Belle Arti di Bari, Accademia di Belle Arti di Palermo, Accademia di Belle Arti di Bologna, Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, Laboratori Visivi di Roma, ISIA di Urbino e Accademia di Belle Arti di Napoli.

Scopo della Biennale è quello di fornire ai giovani fotografi italiani ed alle scuole di fotografia una vetrina importante in cui mostrare i propri lavori e progetti. Infatti il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena e la manifestazione fotografica FotoConfronti, ormai da anni costituiscono un importante punto di riferimento per la fotografia italiana, un luogo di incontro e di scambio di esperienze che il Comitato Organizzativo della Biennale e la FIAF intendono mettere a disposizione di giovani emergenti che operano nel campo dell’arte fotografica.

Come ogni anno le due giornate di FotoConfronti saranno ricche di eventi: microseminari, convegni, incontri e naturalmente le immancabili letture portfolio del circuito Portfolio Italia 2012 - Gran Premio Epson.
Nel sito www.fotoconfronti.it, attivo dal 10 settembre, sarà possibile effettuare la prenotazione online alle letture portfolio.

Programma FotoConfronti

Vai alla mostra