11ยช Edizione Crediamo ai tuoi occhi
19 settembre - 15 novembre 2015
di Claudio Pastrone

Il programma del Centro Italiano della Fotografia d’Autore annovera tra gli eventi che si ripetono ogni anno la manifestazione Fotoconfronti. Organizzata dal Circolo Fotografico Avis Bibbiena, è giunta alla sedicesima edizione. Fotoconfronti è un contenitore che negli anni si è arricchito di contenuti che lo rendono un importante punto di incontro per tutti gli amanti della fotografia. Il programma del 2015 è particolarmente articolato e si basa su due punti nodali, una tappa di Portfolio Italia e Crediamo ai tuoi occhi, intorno a cui ruotano incontri, tavole rotonde, microseminari, mostre fotografiche e, giunta ormai alla terza edizione, Fotoconfronti Off

La tappa bibbienese di Portfolio Italia 2015 è l’ultima delle 10 manifestazioni di quest’anno ad ospitare le letture portfolio. Il numero e la qualità dei lettori è un sicuro richiamo per tutti quegli autori che desiderano confrontarsi con esperti in grado di arricchire la loro esperienza. 

Ma è Crediamo ai tuoi occhi che, con la sua formula in continua evoluzione, rende Fotoconfronti un’opportunità unica per gli autori nel panorama fotografico italiano. All’ormai consolidato premio della sezione Percorsi che si propone di valorizzare il miglior progetto fotografico, garantendone visibilità e prestigio, con la pubblicazione del lavoro vincitore in un volume fotografico della collana monografica FIAF, si affianca un’importante novità offerta al secondo classificato: la pubblicazione di un e-book fotografico edito dalla casa editrice digitale emuse. Per la seconda volta sono stati esaminati i volumi giunti per la sezione Autoedizioni, che si propone di valorizzare il miglior libro fotografico d’autore in autoedizione. La partecipazione, anche numericamente interessante, ha permesso alla giuria di scegliere un vincitore assoluto e ben sei premi ex-equo, fornendoci un panorama significativo della qualità raggiunta da questo tipo di opere. Come consuetudine, le opere dei vincitori delle due sezioni e degli altri autori selezionati dalla giuria, sono esposte al CIFA durante la manifestazione.

A completare il programma ufficiale, una tavola rotonda sul tema dell’ultimo grande progetto nazionale Tanti per tutti e una serie di microseminari che trattano svariati argomenti legati al mondo della fotografia. 

Per concludere un breve cenno a Fotoconfronti Off. Sull’esempio di altre analoghe esperienze, tra cui quella ormai storica dei Rencontres di Arles, i soci del club Avis Bibbiena hanno pensato di ospitare in vari luoghi di Bibbiena lavori fotografici, la cui scelta fosse svincolata dall’ufficialità e dalle regole degli eventi del CIFA. Né è nata una manifestazione parallela, fresca e stimolante, che arricchisce il programma ufficiale offrendo ai visitatori mostre e autori alternativi. Questa sezione Off contribuisce in modo determinante a rendere vivo e coinvolgente quello che negli anni sta diventando un vero e proprio festival della fotografia.