TANTI PER TUTTI Viaggio nel volontariato italiano
11 giugno 2016 - 04 settembre 2016
La Federazione Italiana Associazioni Fotografi che vive dell’attività di tanti che donano il loro tempo, lavoro e competenza alla comunità degli appassionati di fotografia, ma la Federazione è solo una delle tantissime strutture di volontariato che alimentano il vivere civile e che rendono un insostituibile servizio nei differenti settori di attività.
Gli appassionati di fotografi  hanno lavorato per rappresentare le diverse realtà di volontariato nelle regioni italiane, mostrando le iniziative, i luoghi di incontro, le fasi progettuali e la realizzazione delle attività promosse dall’esercito di volontari del nostro Paese, supportati e sorretti dai più diversi interessi e da differenti motivazioni, ma tutti uniti nella precisa volontà di partecipazione e di solidarietà che fa di una cittadinanza una collettività civile.
Ogni lavoro fotografico presentato è composto da una serie di immagini descrittive dell’attività/associazione/volontario scelti dall’autore: un modo per entrare dentro alle molteplici passioni e alle motivazioni di reciproca assistenza che costituiscono la parte forse migliore del nostro Paese. E senz’altro la parte migliore di noi stessi.
Al progetto si sono iscritti oltre 700 fotografi da tutta Italia. Essi hanno inviato al Centro Italiano della Fotografi a d’Autore di Bibbiena oltre 12.000 immagini. Da questo immenso lavoro collettivo sono nate una Mostra Nazionale e 150 Mostre Locali con relativi cataloghi.
Tutte le Mostre, come un’unica grande esposizione, saranno aperte contemporaneamente l’11 giugno 2016, offrendo al pubblico ed agli appassionati uno spaccato del mondo del Volontariato nel nostro Paese. Nella Mostra Nazionale, presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, saranno esposte fino al 4 settembre 2016 oltre 1.000 fotografi frutto di un’accurata selezione nazionale.