Bibbiena Città della Fotografia
Dal 9 ottobre 2016

Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore costituisce un significativo punto di riferimento per la Fotografia nazionale, una struttura di produzione culturale stabile ed attiva, in grado di poter collaborare con tutte le più importanti istituzioni del Paese.

I numerosi successi di critica e di pubblico riscossi dalle iniziative promosse dal Centro, uniti all’alta considerazione conquistata nel mondo della fotografia amatoriale e professionale, hanno permesso di riconoscere BIBBIENA come CITTA’ DELLA FOTOGRAFIA.
Un’investitura motivo di grande orgoglio, oltre che significativo stimolo per nuovi e più grandi progetti, quali la realizzazione di una GALLERIA ALL’APERTO, mediante l’esposizione di immagini donate alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche dai Grandi Autori della Fotografia Italiana e resa possibile grazie alla stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e con le aziende del luogo.
Opere di grande prestigio, ideali per rinforzare l’integrazione del Centro Italiano della Fotografia d’Autore con la città di Bibbiena e per arricchire alcuni punti strategici del Paese con elementi che dovranno essere sia arredo urbano sia manifestazione di cultura fotografica. 
Grazie alla realizzazione di  installazioni fotografiche all'aperto, in punti nevralgici della città, spazi espositivi e spazi pubblici diventeranno patrimonio della collettività e dei visitatori esterni, serviranno da incentivo per far proseguire il percorso di visita dei turisti dalle sale del Centro alle strade del paese e viceversa. Questa la soluzione innovativa determinerà sicuramente un richiamo forte a livello nazionale, rinnovando completamente l’immagine della cittadina toscana e offendo anche agli appassionati di fotografia una galleria in evoluzione, con immagini di grande effetto, in una cornice ambientale e paesistica che difficilmente può essere ottenuta in contesti meno dotati sia sotto il profilo culturale fotografico sia sotto quello turistico.