7ยช Biennale dei Giovani Fotografi Italiani
18 settembre 2021 - 14 novembre 2021
Claudia Sicuranza e Marco Mazzone
Camera doppia

Questo progetto fotografico è nato in una piccola stanza d’albergo dell’Emilia Romagna ed è proseguito durante quei viaggi, alcuni ludici, altri lavorativi, che abbiamo fatto insieme nell’arco di un anno. I luoghi vissuti in quelle occasioni, le stanze in affitto, le camere d’hotel e gli appartamenti prestati, erano spazi che sopprimevano le regole del quotidiano, parentesi dell’esistenza che sospendevano la realtà, dei veri e propri microcosmi poetici. È proprio attraverso lo scatto che quei luoghi nuovi, sconosciuti e non nostri, dove all’inizio i corpi si sentivano spaesati e scomodi, sono diventati silenziosi e fidati complici dei nostri giochi d’amore.
Attraverso la macchina fotografica quegli spazi temporanei e sconosciuti si trasformavano in luoghi familiari, accoglienti e sicuri, compagni della nostra intimità.
L’atto di scattarci foto l’un l’altra, di immortalare quei momenti, quelle posizioni dei corpi erano gesti d’amore, nati dalla voglia di scoprirci, di andare a scavare dentro le nostre vulnerabilità, i nostri segreti, le nostre paure. Un atto d’amore prevede sempre un doppio: due persone, due corpi, due modi di vedersi. E la sua sincera rappresentazione necessità quindi non di una, ma di due macchine fotografiche: non una singola camera, ma una camera doppia.