Io. Mi vedo così - autoritratti fotografici
12 giugno - 5 settembre 2010
Adolescenti in classe
Sezione scuole

di Gloria V. Fenaroli

Il lavoro è frutto di una serie di fortuite coincidenze, ma è anche è il risultato di un percorso di ricerca personale con l’autoritratto iniziato nel periodo dell’adolescenza come strumento di autoanalisi e conoscenza di sè. 

Con questo spirito, nell’ambito di una più ampia collaborazione con un istituto scolastico, nasce lo spunto per una serie di autoritratti realizzati dagli alunni della Scuola Media Statale di Sirmione (BS). 
È stata offerta ai ragazzi la possibilità di dare forma alla rappresentazione di loro stessi, mettendo a disposizione la mia competenza in campo fotografico e teatrale in modo che ognuno potesse esprimere ciò che aveva dentro. 
Il risultato ci ha sorpreso per la genuinità delle immagini prodotte e per la trasparenza del soggetto/attore, mentre inventa un nuovo modo di vivere lo spazio dell’istruzione. 
Proprio nel momento in cui la scuola è oggetto di una profonda mutazione questa esperienza apre una finestra attraverso la quale guardare per ricordarci di come essa sia fatta di persone che costruiscono la loro strada giorno dopo giorno, preparandosi ad affrontare la vita.