11ยช Edizione Crediamo ai tuoi occhi
19 settembre - 15 novembre 2015
Enrico Genovesi
Temporary Home
Sezione Autoedizioni
Storie di persone che si trovano in temporanea ospitalità presso centri accoglienza per l’emergenza abitativa o in occupazione di spazi istituzionali dismessi.
 
Con la crisi economica molti inquilini che prima pagavano regolarmente l’affitto non sono più in grado di farlo. Sono stati definiti “inquilini morosi incolpevoli” e lo sfratto ne è una diretta conseguenza. Secondo l’ultimo rapporto diffuso dal Ministero dell’Interno, nel 2013 sono stati emessi 73.385 provvedimenti di sfratto di cui 65.302 per morosità. In media è stato ordinato uno sfratto ogni 353 famiglie residenti in Italia, un dato in continuo peggioramento (nel 2012 la media era uno ogni 375 famiglie, nel 2011 uno ogni 394). Livorno, città soggetto di questo approfondimento fotografico e che nel 2011 era in testa alla classifica con uno sfratto ogni 170 famiglie, scivola alla dodicesima posizione con uno sfratto ogni 232. Ma perl’Unione Inquilini il dato reale è peggiore. Essi infatti rapportano il  dato non rispetto alle famiglie residenti (tra cui figurano anche i proprietari) bensì rispetto alle famiglie in locazione. Se diciamo che quest’ultime sono mediamente il 20% del totale si può quindi ipotizzare che addirittura ci sarebbe stato in Italia uno sfratto ogni 70 famiglie in affitto. Un dato che meglio evidenzia lo stato di gravità del fenomeno.
Enrico Genovesi
 
Biografia
 
Nato nel 1962, vive a Cecina (LI). Fotografa dal 1984, dedicandosi prevalentemente al reportage a sfondo sociale su storie italiane. Negli anni ottiene numerosi premi e riconoscimenti e le sue opere vengono esposte in Italia e all’estero. Nel 2006 si aggiudica il “Premio Marco Bastianelli” con il libro “Equal: ingresso al lavoro”. Sempre nel 2006 pubblica il suo sesto libro, “Femina Rea. Penitenziario Sezione Femminile”, che nel 2007 circuita attraverso le Gallerie FNAC italiane. Nel 2008 collabora con Banca Popolare Etica e una sua immagine è protagonista della campagna stampa del prodotto “Conto EnergEtico”. Nel 2009 edita “L’Opera del Banco Alimentare” per conto della Fondazione Banco Alimentare Onlus di Milano. Nel 2011 con “Spettacolo Nostalgia” si aggiudica il “Roberto del Carlo – Lucca Photo Contest” ed è in mostra al Lucca Photo Fest. Nel 2012 pubblica il volume “Acqua Village” ed è nominato “Autore dell’Anno” dalla FIAF, da cui la monografia “About. Straordinario Quotidiano”. Sue immagini sono state pubblicate su riviste italiane e molti suoi lavori fotografici sono stati pubblicati per conto di enti pubblici: Ministero della Giustizia, Asl, partenariati con la Comunità Europea. Le sue opere sono state distribuite dall’Agenzia Grazia Neri e, successivamente e fino a tutto il 2012, è stato rappresentato da Emblema Photoagency.