3ª Biennale dei Giovani Fotografi Italiani
22 settembre - 18 novembre 2012
Fondazione Studio Marangoni
Sezione scuole

di Martino Marangoni

Identità, lavoro, famiglia: temi quanto mai attuali in questo momento di crisi e quindi molto sentiti dai giovani. Tematiche che si ritrovano spesso nei lavori dei giovani fotografi. Prendendo spunto da queste tematiche la nostra scelta è caduta su tre progetti.
Nella serie di ritratti di persone fotografate all'interno delle loro case e intitolata Family life, Alessio Del Lama affronta il tema della famiglia che, alla luce delle trasformazioni radicali che sta subendo, si sta modificando in un modello sociale diverso. Famiglia intesa come persone che vivono insieme, coppie conviventi non sposate o coppie gay o lesbiche, che pur vivendo all'interno di una tipologia familiare non ricevono alcun riconoscimento dallo stato italiano.
Paolo Cagnacci volge lo sguardo a realtà invisibili della società, gruppi di persone che in nome di una fede vivono in comunità facendo una scelta di vita non convenzionale. Per realizzare il progetto Cristo è la risposta Paolo ha seguito un gruppo di evangelici che dal 1974 girano l'Italia vivendo in container e cambiando location ogni sei mesi. Sono immagini di vita quotidiana, lavoro, attività scolastiche che si svolgono in cornici diverse dalle comuni modalità.
Lorenzo Rugiati infine affronta il tema del lavoro giovanile attraverso un'indagine visiva fra i suoi coetanei i quali fanno lavori che hanno poco in comune con il loro precedente percorso di studi. CV è uno spaccato di realtà che racconta le storie di giovani che entrano nel mondo del lavoro intraprendendo attività saltuarie in attesa di trovare un'occupazione che sia più coerente con i loro studi, oppure che hanno deciso di investire nel loro futuro inventandosi professioni nuove.