Questioni di Famiglie
17 giugno - 03 settembre 2017
La famiglia a tavola
a cura di Massimo Agus

La superficie delimitata della tavola è lo spazio intorno a cui la famiglia italiana da sempre costruisce i suoi riti e le sue abitudini di vita e convivenza. E’ la scena in cui vengono celebrate le cerimonie speciali e quotidianamente vissute e negoziate le dinamiche relazionali tra i suoi diversi membri.
L’atmosfera che si crea a tavola, l’approccio con il cibo, il contatto o la distanza fra le singole persone, può essere rivelatore dello stato delle cose all’interno di una famiglia. Infatti il momento del pasto si presenta spesso con modalità “teatrali”: ogni componente, una volta a tavola, interpreta una sua “parte”, rivelando i segni della gerarchia familiare, dell’importanza dell’evento rituale, del censo, della cura o dell’indifferenza.
Le fotografie in questa sezione della mostra raccontano questo rito con immagini scattate durante gli ultimi vent’anni, con le quali i diversi autori selezionati hanno guardato ai comportamenti sociali della famiglia italiana e alle sue varie trasformazioni.
In effetti dagli anni ’90 ad oggi sia la famiglia sia la fotografia hanno attraversato un periodo di grandi mutamenti. La famiglia ha visto accentuarsi il suo carattere nucleare, addirittura con il diffondersi della “famiglia” dei single, inoltre è stata attraversata dai cambiamenti di abitudini portati dalla presenza spesso totalizzante del televisore, dall’affermarsi di nuovi consumi sia alimentari sia legati al turismo e  alle vacanze, dal fenomeno dell’immigrazione che ha inserito nel tessuto sociale gruppi familiari di etnie e tradizioni diverse, dai drammi e dalle ferite lasciate nei nuclei familiari dalle varie e frequenti catastrofi italiane e dalla crisi economica dei ceti medi.
Dall’altra parte, la fotografia dagli anni ’90 ha abbandonato in maniera definitiva il suo apparente e illusorio statuto di “è stato”, per addentrarsi nei complessi meandri delle modalità di rappresentazione, delle strutture concettuali, della fotografia allestita, in quello stretto sentiero che combina e unisce realtà e messa in scena, verità e narrazione. Ogni singolo autore percorre questo sentiero in modo diverso, e le fotografie scelte ci restituiscono nel loro insieme un quadro ampio e variegato di come la fotografia italiana si sia espressa in questi ultimi decenni, e di come abbia trovato un suo sguardo per indagare la realtà della famiglia italiana.