14ยช Edizione Crediamo ai tuoi occhi
17 Settembre 2022 - 13 Novembre 2022
Albertina Vago
ABCD
Sezione Autoedizione

Sono tante le cose che avrei voluto dire, non vedo l’ora di poterti spiegare. 
Spesso mi sento sul ciglio della strada, mentre tutto scorre nel mezzo e io non riesco ad attraversare.
Cado nel buoi e mi sento perso.
Sono nervoso ora e tu che fai fatica ad aspettare, fai fatica a non ascoltare quello che davvero saprei dire.
Vorrei piangere e gridare.
Un giorno dirò tutto, tutto insieme, tutto ciò di cui avrei voluto parlare.
Le parole correranno da sole e non nella mia mente ma nelle strade, tra la gente che non aveva tempo di capire.

Il lavoro di Albertina racconta della situazione del figlio Andrea che, a seguito di un brutto incidente, soffre di afasia. Una malattia silenziosa in ogni senso che porta all’oblio della parola. 
Come raccontare una situazione tanto delicata?
Le foto scorrono e sono tutt’altro che quiete e raccolte.
Ci parlano di silenzi, attese e lavoro per riconquistare una condizione che a tutti sembra normalissima: la possibilità di comunicare.
Queste immagini, a tratti dense di fragilità e a tratti fragorose come piccole esplosioni, ci accompagnano in un mondo apparentemente cupo e lento, ai più sconosciuto.
L’afasia porta a un indolente isolamento da parte di chi la subisce.
Le fotografie di Albertina lo mostrano bene, con amore e forza, la stessa forza che ha fatto compiere ad Andrea grandi passi avanti e io lo so, l’ho sentito parlare e l’ho visto ridere nelle immagini e nella vita.

Sara Munari

Biografia
Albertina Zenoni Vago è nata a Como nel 1940. È stata insegnante di educazione artistica nelle scuole statali fino al 1989. L’attività fotografica è una passione che sviluppa in età giovanile e alla quale accosta anche l’interesse per gli audiovisivi a cui si avvicina grazie alla visione di proiezioni realizzate da fotografi di fama internazionale. Con questo mezzo di comunicazione ha realizzato dei lavori che sono stati apprezzati sia nei seminari DiAF che nelle manifestazioni alle quali è stata invitata a proiettare. Il passo verso la foto stampata è stato breve e ha così iniziato a realizzare foto che sono sfociate in stampe di grandi dimensioni per mostre. Tra i numerosi libri d’artista realizzati ricordiamo: Privacy, Cromie e ABCD.