14ª Edizione Crediamo ai tuoi occhi
17 Settembre 2022 - 13 Novembre 2022
Stefano Giustini
Ora che è notte
Sezione Autoedizione

Ora che è notte è un lavoro intimo e personale, realizzato tra il 2018 ed il 2021. 
L’intento è quello di accompagnare il lettore dentro l’atmosfera rarefatta della notte, in cui anime erranti sono alla ricerca di qualcuno o qualcosa che le salvi, o che possa cambiare loro la vita, inseguendo il sogno di un incontro o vivendo un incontro fatto in sogno. 
La notte è anche uno spazio emotivo, privato, un luogo dell’anima, metafora del nostro buio interiore, come uno spazio irreale di sogni inconfessabili, e in questo lavoro onirico c’è la volontà di restituirne il sapore, l’odore, la viscosità dell’assenza di luce che avvolge e che spinge a cercare fuori. L’opera intende come fornire un passepartout per accedere a mondi misteriosi che mettono a nudo i nostri sogni e i nostri desideri, che svaniscono nella disillusione con la luce del mattino che spazza via tutto e rimette in moto il ciclo continuo e infinito della ricerca. 
Le fotografie sono state realizzate durante molti vagabondaggi notturni, e i testi che le accompagnano sono didascalie poetiche, introspettive, che trasmettono i pensieri delle anime erranti in viaggio, in cui la forma geometrica e la disposizione delle parole scritte riprende le forme e le geometrie presenti nelle fotografie, quasi a creare un’entità unica, ad unire pensiero ed immagine.

Stefano Giustini 

Biografia
Nasce ad Arezzo nel 1970. Dal 2009 si applica in modo consapevole alla fotografia e, dopo aver frequentato vari corsi e workshop, approfondisce in maniera autonoma la conoscenza del linguaggio fotografico, sperimentando tecniche sia digitali che analogiche per esprimere la propria visione personale. Come autore ha esposto i suoi lavori in varie mostre in Italia e all’estero. Collabora a progetti in ambito sociale attraverso l’uso della fotografia e della scrittura.