14ยช Edizione Crediamo ai tuoi occhi
17 Settembre 2022 - 13 Novembre 2022
Roberto Laurenti
Isca Alisia
Sezione Autoedizione
Un cammino nella storia in un fitto bosco misterioso, un luogo incredibile nel quale sono padroni l’acqua (Isca) e la roccia (Alisia) che, insieme al resto della natura, hanno dato vita a forme meravigliose. 
Un viaggio in un territorio pieno di segni e simboli che nasconde nella vegetazione manufatti arcani meravigliosi nel loro antico silenzio. 
Il bosco è pieno di rocce sacre scolpite nella forma di altari rupestri, sassi votivi, ognuno con una propria, antica e segreta funzione. 
Passeggiando tra queste forme misteriose, immerse nella natura, mi domando come vivesse il popolo celtico nei tempi antichi. Forse un via vai silenzioso di sacerdoti, profeti, ecc… ognuno intento a scegliersi la pietra arcana più adatta per divinare secondo la propria regola.
 
Roberto Laurenti

Biografia
Nasce a Viterbo nel 1958 dove tuttora risiede. È stato geometra presso la società Talete SpA che gestisce il ciclo integrato delle acque della provincia di Viterbo e attualmente è in pensione. Si è avvicinato alla fotografia nel 1994; predilige la fotografia di reportage, paesaggio e ritratto. Nel 2005 si iscrive alla FIAF e fonda insieme ad altri soci il Gruppo Fotografico Magazzino 120 di Viterbo dove ha rivestito la carica di Presidente dal 2006 al 2010 e di cui al momento è Vicepresidente. Nel 2008 è eletto Delegato Provinciale FIAF per la provincia di Viterbo, carica che ricopre per 9 anni. Tra il 2005 e il 2012 ha partecipato a workshop e incontri con fotografi che gli hanno permesso di acquisire nozioni di tecnica, composizione e linguaggio fotografico. Sue fotografie sono pubblicate su alcune monografie e cataloghi di progetti nazionali FIAF. Ha inoltre in attivo diverse mostre collettive e personali. Nel 2012 riceve l’onorificenza di “Benemerito della Fotografia Italiana - BFI”.