14ª Edizione Crediamo ai tuoi occhi
17 Settembre 2022 - 13 Novembre 2022
Camilla Biella
Il percorso dei ricordi
Sezione Percorsi

Il progetto è un percorso di scoperta sulla formazione dei ricordi. Attraverso un vecchio caleidoscopio ritrovato tra le cose di famiglia, ho fotografato oggetti e luoghi della mia infanzia. Still life per i soggetti del ricordo, immagine caleidoscopica per la rielaborazione del ricordo, organizzati in una sintassi a dittici. Guardando nel piccolo foro ho indagato i miei ricordi familiari. Affidandomi alla casualità dell’effetto distorsivo ma percependo grande emozione al momento dello scatto, ho scoperto che l’immagine caleidoscopica ricostruiva il ricordo molto più di quanto riuscisse a fare l’oggetto stesso, creando visioni condensate, evanescenti e al tempo stesso durature, immagini che lasciavano intravedere i segreti profumi e i colori dell’antica emozione. 
La materia fluida dei ricordi mi è apparsa come un’opera di distillazione, l’ho immaginata passare attraverso le serpentine strette del caleidoscopio, dando luogo a immagini concentrate, dinamiche e sfaccettate, trasformando l’oggetto in essenza ed archetipo del ricordo. 
Il progetto si ambienta nella vecchia casa di famiglia nella campagna piacentina, per allargare poi lo sguardo all’esterno, i campi, i boschi, il fiume. Il fuori e il dentro dialogano in uno stesso tempo, arcaico e simbolico. 
Anche se nelle immagini parlo del mio mondo personale, dei miei ricordi d’infanzia, l’intenzione del progetto è quella di guardare alla stratificazione della memoria e rappresentare il processo del ricordo come un’insieme esistenziale fatto di materia, luce e pensiero.

Camilla Biella

Biografia
È nata e vive a Piacenza. Dopo gli studi, il lavoro e i tre figli c’è stato l’avvicinamento al mezzo e al mondo fotografico, grazie anche all’incontro con numerosi fotografi di fama internazionale, tra cui Mauro Fiorese, Keith Carter, Jessika Backhaus, Silvia Camporesi e Monika Bulaj, che l’hanno spinta ad approfondire lo studio di questo linguaggio. Ha partecipato a numerose esposizioni, come ad esempio: Festival Fotografia Europea sezione OFF di Reggio Emilia, MIA Photo Fair 2017 di Milano e il Festival Fotografia Etica circuito OFF nel 2018 a Lodi. Tra i numerosi premi ricevuti, ricordiamo: 1° premio Leica Akademie convegno FIAF Emilia Romagna 2016; 2° premio al Riaperture Festival 2018 di Ferrara; 1° premio Colorno Photo Festival 2019 e premio e mostra Portfolio Italia 2019.