Portfolio Italia 2016
26 novembre 2016 - 05 febbraio 2017
Giulio Brega
Habana Vieja

di Andrea Moneti

D’improvviso i suoi occhi si illuminarono, passando di fronte a quel ritratto sul muro.
- Hasta la Victoria, Siempre! — esclamò, e d’un tratto cominciò a raccontare:
- dónde está el corteo, chico? Siamo in ritardo? E’ già passato? Adelante, la gran fiesta ci aspetta!
- Sai, proprio qui si è fermato Ernesto, da una delle sue donne…proprio in quella porta… Que hombre! Muy fascinante… impossibile resistergli! Una rinnovata energia spingeva il vecchio a camminare più veloce. Percorrendo le strade quasi deserte continuava a parlare, puntando il suo bastone come una bacchetta magica, indicando una finestra, una porta, il cielo... Ai suoi occhi gli edifici abbandonati si animavano, i negozi diroccati e le finestre chiuse si affollavano di persone vestite con colori sgargianti, intente a sventolare fazzoletti colorati in direzione del corteo che si dirigeva all’esplanada del Capitolio tra due colonne di folla urlanti e danzanti. Le auto rombanti brillavano al sole riflettendo sui muri le loro scintillanti carrozzerie, musica, sorrisi e gioia nell’aria.
- Chico, è finita! Abbiamo vinto! Batista è fuggito! Hasta la Victoria!
Quel ricordo presto si affievolì e i suoi occhi tornarono a spegnersi. Ripiegandosi sul suo bastone tornò a camminare lentamente, bofonchiando parole incomprensibili. D’intorno, malinconia e desolazione occuparono nuovamente lo spazio del tempo presente.
-Sì, lo so, nonno. Mi hai raccontato questa storia mille volte, durante la nostra passeggiata quotidiana. Ma te ne prego, raccontala ancora e ancora, ogni giorno, non mi stancherò mai di ascoltarti.
Era il gennaio del 1959 quando Ernesto Che Guevara e Fidel Castro raggiunsero l’Avana sancendo la vittoria della rivoluzione.

Biografia

E’ nato a Fabriano nel 1960 dove vive e lavora. Dopo il diploma, partecipa ad un corso di studi con il “Centro Studi Marche” di Senigallia conseguendo il titolo di “Operatore di immagine”. Dal 1987 al 1990 partecipa con successo a numerosi concorsi fotografici, espone al Sicof di Milano e in diverse altre collettive. Collabora con riviste culturali e pubblica alcune sue immagini su riviste specializzate. Dopo una lunghissima pausa, nel 2012 ricomincia a fotografare. Dal 2013 al 2016 espone in diverse collettive ed allestisce quattro mostre personali, due delle quali con il patrocinio FIAF. Negli ultimi 3 anni partecipa con successo a numerosi Concorsi Fotografici, nazionali ed internazionali a patrocinio FIAF. Viene selezionato per l’Annuario Fotografico FIAF 2014. Dopo due volte in finale, quest’anno gli viene assegnato il titolo di “Autore dell’anno FIAF Marche 2016”.