Portfolio Italia 2020
15 maggio 2021 - 04 luglio 2021
Angelo Ferrillo
Bored

di Orietta Bay 

Il lavoro è un reportage composto da 22 immagini che mostrano, attraverso una fotografia dal taglio originale, attenta al moderno linguaggio iconico, l’altra faccia di quel mondo patinato, perfetto, che cerca lo stupore, la magia e il glamour delle Maison della Moda.
Un intrigante affresco, essenziale nell’approccio ed al contempo ricco di particolari, che svela e rivela il poco conosciuto del dietro le quinte dell’affascinante e sognante kermesse delle Fashion Week.
È una sorpresa per noi non addetti ai lavori, abituati ad ammirarne la parte spettacolare, luminosa ed attraente. È un sorprenderci che ha il sapore della scoperta e rende il mondo della moda meno algido, umanizzato, più vicino, un documentare il retropalco anche per far riflettere sulla realtà di un lavoro che vive per esaltare la bellezza ed il fascino dell’apparenza. Il lavoro è frutto di estro e creatività, ma anche di coordinazione, attento controllo e scelte precise: un percorso ricco di soddisfazioni e plauso nel quale non mancano fatica e tanto lavoro. Un apparente gioco festoso, dove i protagonisti di spicco sono pochi eletti, ma che per realizzarsi coinvolge centinaia di persone ed è basato su un equilibrio mutevole di gusti e tendenze: un brillante castello fatato, sempre in corsa, spinto dal vento dell’innovazione.
Il progetto, nato da un’idea intrigante, dimostra padronanza autoriale sia nella scelta linguistico-poetica sia in quella tecnica. Uno spaccato temporale che documenta le poche ore, tre come afferma la sinossi a corredo del progetto, tra il prima e il dopo l’evento centrale. Un percorso lungo un anno fatto di scelte, decisioni e tanta preparazione, che si esaurisce in pochi minuti turbinosi e scoppiettanti. Mostra una parentesi che sembra essere fuori dalla vicenda fatta di frenesia, velocità e continua ricerca, spesso spettacolare, che rappresenta l’allure dei luoghi dove nasce e vive l’Alta Moda. Uno stop nel quale anche la scelta cromatica omogenea, dal tono freddo, esalta e valorizza la sensazione di tempo sospeso, di blocco e lentezza. Sono tre ore di pausa poco operosa, dove l’adrenalina, accumulata nelle fasi di preparazione, è congelata. Azioni rallentate compiute da chi conosce talmente bene il copione e la sua successiva pagina che viene preso da una sorta di noiosa, quasi apatica, accettazione dei fatti. Gesti e posture di chi pare avere poco da fare, oltre aspettare. Atteggiamenti con scarso slancio e coinvolgimento. Uno stop. Solo qualcosa si muove, piccoli dettagli, messe a punto senza fretta dove però non manca l’aurea di raffinata eleganza dei protagonisti, che si rivela anche in questo tempo fermo. Un’attesa lenta dalla quale si allontana l’espressione del Creative Director mentre si sottopone alle inevitabili domande ed alle foto dell’inviato stampa.
L’immediatezza delle situazioni e gli attimi raccolti si allineano in modo magistrale anche con la decisione di affidarsi, nella realizzazione del progetto, al formato dell’istantanea. Da applauso la costruzione di un editing la cui sequenza crea un racconto temporale e circolare che racchiude tra la fotografia di inizio, a bocce ferme, e quella finale, che segna il momento del successo, tutto il suo significato.

 

Biografia

Nato nel 1974, si trasferisce da Napoli a Milano per continuare l’attività lavorativa primaria di Project Manager dopo il corso di studi in Ingegneria. Chiude il piano di studi fotografico, dopo i corsi primari presso l’accademia di Forma Fotografia, con un Master in Fotogiornalismo, un Master in Photoediting e Ricerca Iconografica ed un Master in Curatela Fotografica. Entra a far parte del Direttivo dell’AFIP International (Associazione Internazionale Fotografi Professionisti) dal 2014 e inizia a realizzare lavori istituzionali per il Comune di Milano e Fratelli Alinari, Provincia di Milano e Ente del Turismo Fiandre, oltre a realizzare lavori corporate per clienti internazionali come Apple, Timberland, Eastpak, Vans, Le Coq Sportif, Diesel, Gucci, Heineken, Moleskine ed altri. Giurato e presidente di giuria per concorsi nazionali ed internazionali, vincitore di vari concorsi, al momento si dedica principalmente all’evoluzione del linguaggio e visione fotografica. È docente di fotografia allo IED di Milano, docente di editing e ricerca iconografica per Creative Campus, docente di fotografia di strada presso Officine Fotografiche Milano, docente di progettazione fotografica e documentazione presso Foto Scuola Lecce, docente e Direttore Artistico della Fowa University. Hasselblad Ambassador.