Portfolio Italia 2021
27 novembre 2021 - 26 febbraio 2022
Francesca Tilio
Link / Love is necessary knot

di Francesca Lampredi

Il legame affettivo è misterioso, imprevedibile e unico.

L’autrice rappresenta questo inspiegabile mistero attraverso una serie di ritratti, creando un gioco a incastro.

Il portfolio è costruito seguendo una precisa griglia concettuale: l’autrice si ritrae con qualcuno che ama che poi sceglie a sua volta di essere ritratto con un’altra persona a cui vuole bene.

Si riproduce così un incastro che potrebbe tendere all’infinito.

Link, infatti, allude a queste catene di relazioni, alla scelta di condividere il proprio percorso in condivisione, a due vite che si intrecciano.

L’incipit è particolarmente significativo: due corpi nudi si abbracciano diventando indistinguibili e metamorfizzandosi nel paesaggio.

Da questa immagine particolarmente simbolica inizia il viaggio all’interno delle vite degli altri protagonisti.

Lo spettatore penetra nella loro sfera intima, in attesa di scoprire attraverso un gesto, uno sguardo, il rapporto di complicità che li lega.

Alcuni di loro cercano un contatto con chi li sta osservando, altri rimangono immersi nel loro mondo.

In entrambi i casi non nascondono mai le loro imperfezioni, ci rivelano le loro ferite, ma anche le loro speranze, trasmettendo una forte umanità e autenticità.

Lo spettatore si avvicina quindi in punta di piedi al loro mondo intimo cogliendone le inquietudini e i desideri, osservando la misteriosa potenza del loro legame.

Ogni ritratto si propone come un’intensa storia, l’accumulazione di queste immagini ha un duplice significato: imprime nel tempo vicende individuali sottraendole allo scorrere dello stesso e alle lacerazioni, preservando il sentimento che lega i due soggetti ritratti, ma costruisce allo stesso tempo, soprattutto, una riflessione sulla natura umana che potrebbe prolungarsi all’infinito.

Il linguaggio fotografico opera per contrasti cromatici che evidenziano i corpi e l’ambiente che li contestualizza.

All’interno di scenografie distanti: dall’interno borghese al nudo paesaggio fino alla ruvida periferia e in microcosmi differenti si affrontano le varie declinazioni dell’amore: quello per i propri figli, per i propri genitori, per l’amata o per l’amato, ma anche per gli animali da compagnia.

L’autrice non compie alcuna differenziazione.

Non esiste infatti un legame più alto dell’altro.

I muri e i pregiudizi vengono abbattuti, dimostrando come la complicità dei legami sia un’enorme ricchezza.

Ogni legame affettivo diviene così un atto di coraggio e di propagazione di un’energia creatrice, indispensabile per vivere in una società sana e costruttiva. 

 

Biografia


Francesca Tilio è fotografa e performer, la sua ricerca artistica si concentra sull’essere umano, in particolare sul femminile. Vincitrice del premio Camera d’Oro al Lens Based Art Show di Torino con il progetto di autoritratti "ME2", finalista Portfolio Italia Fujifilm 2021, i suoi lavori sono pubblicati sulle grandi testate nazionali e

internazionali.

"Pink Project" è testimonial della campagna nastro rosa della LILT 2019 (Lega Italiana Lotta ai Tumori) e mostra itinerante per la raccolta fondi a favore della lotta al cancro al seno.

Uno dei racconti contenuti nel suo primo libro "Le femmine sono numeri", 9 racconti x 9 pezzi musicali x 9 fotografie scattate

da lei, è ora un film dal titolo "Vicini" (Rai Cinema).

È rappresentata dall’agenzia fotografica LUZ, Milano.