4ª Biennale dei Giovani Fotografi Italiani
20 settembre - 16 novembre 2014
Collettivo Amura Capaldi Pedranghelu
ALLOREXIA (allos – altro e orexis – appetito)
Sotto l’unica superficie dei disturbi del comportamento alimentare si vogliono rintracciare le molteplicità dei sentimenti, il culto della magrezza e l’attenzione estrema all’immagine corporea. Queste sono le forme attraverso le quali si esteriorizza un malessere profondo e sfaccettato che gli studiosi concordano nel definire come tipica del disagio femminile. Il progetto riunisce più sguardi femminili sulla rinuncia, sul rifiuto e sull’affermazione di sé per una riflessione sulla complessità della sofferenza. 
 
Annamaria Amura: UNA VOLTA ERANO SANTE ADESSO SONO DEE
Alla Dea Ana si fa omaggio dei sacrifici. La ricerca spirituale Pro-Ana annulla tutto in vista della sola magrezza e intreccia web, psicologia e psicopatologia.
 
Roberta Capaldi: FEAR
Plasmare il proprio corpo equivale a modellarsi in quanto individuo. Controllare, dominando le pulsioni organiche, è affermazione di potenza. La casa è l’unico luogo sicuro e rifugio dal confronto.
 
Francesca Pedranghelu: PERFECT BODY “Sono un maiale schifoso” (17 anni, 1.65 mt., 39 Kg.)
I disturbi del comportamento alimentare sono un fenomeno allarmante e in continuo aumento, giorno dopo giorno.
 
Biografie

Annamaria Amura: Fotografa Restauratrice, è laureata in Diagnostica e restauro. Ha frequentato workshop di restauro dei Beni Artistici e Archeologici e sull’uso di Photoshop nel ripristino iconografico digitale. Ha svolto stage e collaborato con fotografi a diverse pubblicazioni relative a mostre in Campania e Marche. 

Roberta Capaldi: E’ iscritta al Corso di Laurea specialistica in Fotografia dei Beni Culturali all’ISIA di Urbino e risiede a Sulmona (AQ). Dopo la Laurea in Beni Culturali presso l’Università di Chieti-Pescara (2013), ha frequentato workshop di fotografia con Antonio Manta e Gioberto Noro. Dal 2009 collabora con lo studio fotografico Massimo Capaldi di Sulmona.

Francesca Pedranghelu: Studentessa all’ISIA di Urbino (Diploma di secondo livello in grafica delle immagini, indirizzo Fotografia), risiede a Nughedu San Nicolò (SS). Ha all’attivo numerose collaborazioni a progetti promossi dall’ISIA di Urbino o inserite in manifestazioni come SiFest di Savignano sul Rubicone. Ha seguito alcuni workshop di fotografia e design.