Il mondo nell'obiettivo. I fotografi delle Ong
15 giugno 2019 - 08 settembre 2019
ActionAid
Alessandro SerranĂ² - Risposta al terremoto e allo tsunami in Indonesia

Il 28 settembre e il 22 dicembre 2018 una serie di terremoti ha colpito l’Indonesia nelle zone del Sulawesi centrale e del Serang. Pochi minuti dopo si è verificato, in entrambi i casi, il fenomeno dello tsunami che ha colpito la costa, aggravando ulteriormente il bilancio delle vittime, dei danni alle abitazioni, alle infrastrutture e alle attività di sostentamento della popolazione, come pesca e agricoltura. ActionAid ha contribuito da subito ad affrontare i bisogni umanitari più urgenti, fornendo cibo, kit igienici, filtri per l’acqua potabile, rifugi temporanei per le famiglie più gravemente colpite. All’immediata risposta all’emergenza è seguita una fase di intervento che andasse incontro ai bisogni più profondi delle comunità colpite perchè potessero essere di nuovo autonome economicamente. 
Si sono anche avviati progetti dedicati alle donne, per potenziare la consapevolezza dei loro diritti e del loro ruolo all’interno della famiglia e della comunità. 

Presentazione ActionAid
ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata in Italia e in circa 45 Paesi (distribuiti in 5 continenti) che collabora con più di 10mila partner, alleanze, ONG e movimenti sociali con l’obiettivo di realizzare un mondo equo e giusto per tutti. Da oltre 40 anni ActionAid lavora quotidianamente con le persone, le comunità e i gruppi che vogliono sconfiggere le cause e le conseguenze della marginalità e delle disuguaglianze. La sua missione è mettere al centro le persone, affinché possano reclamare i propri diritti, creando spazi di partecipazione democratica nelle comunità, ovunque esse siano, per realizzare il cambiamento e far crescere l’equità sociale, migliorando la qualità della democrazia.
www.actionaid.it

Biografia Alessandro Serranò
Nasce a Roma nel 1979. Consegue il Master in Fotogiornalismo presso l’ISFCI e inizia a lavorare con importanti agenzie fotografiche. Negli anni ha collaborato con enti, fondazioni e Ong. Dal 2016 realizza progetti di fotografia mobile. Ha partecipato al Festival di Fotogiornalismo di Perpignan - Visa Pour L’Image, all'International Journalism Festival di Perugia e si aggiudica il Premio di Giornalismo Digitale “Calcata 4.0”.