Il mondo nell'obiettivo. I fotografi delle Ong
15 giugno 2019 - 08 settembre 2019
ActionAid
Marco Gualazzini - One stop center

Il Madhya Pradesh, Stato centrale dell’India detiene il triste record dei crimini contro le donne e i bambini: almeno una donna sposata su cinque ha subìto violenze domestiche a partire dall’età di 15 anni.
Nel 2014 nella capitale Bhophal il governo, insieme ad ActionAid, ha dato vita al centro “One Stop” che fornisce assistenza medica, psicologica e legale alle donne che hanno subito violenza in spazi pubblici o in ambito domestico.
In questi anni sono decine di migliaia le donne, di diversa età ed estrazione sociale, che si sono rivolte al centro, ricevendo aiuto immediato e il numero di donne che trovano il coraggio di denunciare le violenze, rompendo il muro di omertà, è in costante aumento.

Presentazione ActionAid
ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata in Italia e in circa 45 Paesi (distribuiti in 5 continenti) che collabora con più di 10mila partner, alleanze, ONG e movimenti sociali con l’obiettivo di realizzare un mondo equo e giusto per tutti. Da oltre 40 anni ActionAid lavora quotidianamente con le persone, le comunità e i gruppi che vogliono sconfiggere le cause e le conseguenze della marginalità e delle disuguaglianze. La sua missione è mettere al centro le persone, affinché possano reclamare i propri diritti, creando spazi di partecipazione democratica nelle comunità, ovunque esse siano, per realizzare il cambiamento e far crescere l’equità sociale, migliorando la qualità della democrazia.
www.actionaid.it

Biografia Marco Gualazzini
Nato a Parma nel 1976, ha iniziato la sua carriera come fotografo nel 2004. Le sue opere comprendono la fotografia di reportage sulla microfinanza in India, sulla libertà di espressione in Myanmar, sulla discriminazione delle minoranze in Pakistan. Negli ultimi anni si è occupato ampiamente di Africa. Marco Gualazzini ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Getty Images Grant for Editorial Photography Recipient nel 2013, il PDN e nel 2019 è il vincitore del World Press Photo (categoria “Ambiente”).