Il mondo nell'obiettivo. I fotografi delle Ong
15 giugno 2019 - 08 settembre 2019
AVSI
Andrea Signori - Il cielo sopra Kibera

Kibera, 350.000 persone nel cuore di Nairobi, Kenya. Nessun sistema fognario, criminalità, malattie e lamiere arrugginite. Il 60% dei bambini inizia a lavorare a 6 anni, spesso finendo nella gang locali che controllano le 14 aree dello slum. 
In questo inferno arriva la Divina Commedia di Dante Alighieri. Marco Martinelli, fondatore del Teatro delle Albe di Ravenna, ha accolto l’invito dell’Ong AVSI che propone il teatro come rimedio all’abbandono scolastico. 140 ragazzi portano sul palco la baraccopoli: violenti, ladri, assassini, ma anche speranza e redenzione.
Due gli spettacoli nelle scuole e la sfilata nel cuore di Kibera, nell’inferno, si recitano i versi di Dickinson e Majakovskj.

Presentazione AVSI
Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, accreditata presso l’Onu e la Ue, nata nel 1972 e impegnata con 169 progetti di cooperazione allo sviluppo in 31 paesi in Africa, America Latina e Caraibi, Europa, Medio Oriente e Asia. Lo staff di AVSI, composto da oltre 1500 persone, opera nei principali settori della cooperazione, raggiungendo 2,6 milioni di beneficiari diretti. AVSI lavora per un mondo in cui la persona, consapevole del suo valore e della sua dignità, sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di crisi ed emergenza. AVSI fonda i suoi progetti di cooperazione nei diversi settori su un’attenzione preferenziale per l’educazione intesa come accompagnamento della persona alla scoperta di sé e al riconoscimento dell’altro come un bene. Ogni progetto è quindi concepito come strumento volto a promuovere tale consapevolezza in tutti i soggetti coinvolti, ha in sé un’esigenza di comunicazione e condivisione, ed esercita un impatto capace di generare un cambiamento positivo.
www.avsi.org

Biografia Andrea Signori
Fotoreporter freelance, presta particolare attenzione a questioni sociali e antropologiche. Ha realizzato reportage in Italia e all’estero. Pubblica le sue storie in magazine di tutto il mondo. È contributor dell’agenzia Parallelo Zero.