Il mondo nell'obiettivo. I fotografi delle Ong
15 giugno 2019 - 08 settembre 2019
CIAI
Marco Sartori, Andrea Arcidiacono, Massimiliano Pescarolo e Alessandro Castiglioni - Sguardi sui Ragazzi Harraga

“Sguardi sui Ragazzi Harraga” nasce dall’unione dei fotografi di Studio14photo, Marco Sartori e Andrea Arcidiacono, e dei fotografi Massimiliano Pescarolo e Alessandro Castiglioni che hanno voluto dare una narrazione diversa al tema della migrazione, lontana dagli stereotipi negativi e dai luoghi comuni. I fotografi si sono recati a Palermo, la città ogni anno accoglie molti minori migranti soli, che hanno bruciato le frontiere (da qui il termine harraga), che hanno rischiato tutto, pur di migrare. Li hanno incontrati, si sono fatti raccontare le loro storie accompagnandoli per alcuni giorni nei loro momenti di quotidianità. Ne è nato un reportage intimo e delicato, un racconto di immagini che ricalca il loro stile fotografico fatto di sentimento, cuore e rispetto per la dignità umana.
www.studio14photo.com

Presentazione CIAI
CIAI onlus dal 1968 lavora per costruire un mondo in cui nessun bambino si senta più solo e ciascuno possa crescere felice. Per questo, attraverso la cooperazione e l’adozione internazionale, si prende cura di ciascuno di loro con professionalità e amore, come se fosse un figlio. Ogni anno CIAI offre sostegno a 500mila bambini in 12 Paesi e in 50 anni sono stati più di 3000 i bambini che attraverso l’adozione internazionale hanno trovato una famiglia.
Si impegna per la cultura dell’inclusione affinché le differenze vengano considerate come un valore, contro ogni violazione dei diritti ed esclusione sociale.
Ragazzi Harraga, dal 2016 è il progetto ideato e coordinato a Palermo per 400 minori migranti non accompagnati che offre loro un futuro fatto di educazione e formazione.
www.ciai.it