Il mondo nell'obiettivo. I fotografi delle Ong
15 giugno 2019 - 08 settembre 2019
Amref Health Africa
Valentina Tamborra - Chokorà. Il barattolo che voleva suonare

“Chokorà - Il barattolo che voleva suonare “ è un progetto fotografico e narrativo di Mario De Santis, Valentina Tamborra e Amref Italia, per testimoniare la condizione delle migliaia di bambini di strada che portano quel nomignolo, che in swahilii significa rifiuto e raccontare il percorso di un oggetto, magari un semplice barattolo, da rifiuto abbandonato in una discarica a strumento musicale. Li abbiamo incontrati, in strada, negli slum, nelle discariche, soli o ancora in famiglie, e abbiamo documentato tutto il viaggio dai primi contatti con i social worker all’ arrivo nei centri alla decisione di restare, di studiare e di partecipare ai laboratori artistici. 

Presentazione Amref Health Africa
Amref Health Africa, la più grande organizzazione sanitaria senza fini di lucro che interviene in Africa sub-sahariana dal 1957, opera nelle aree più remote e vulnerabili del continente, con l’obiettivo di garantire salute alle comunità, a partire dalle donne e dai bambini. 
È attraverso il coinvolgimento attivo delle popolazioni, del personale locale e dei sistemi sanitari pubblici che si realizzano miglioramenti a lungo termine. Per questo i protagonisti del cambiamento sono i beneficiari stessi degli interventi e il 97% del personale che lavora con Amref in Africa è africano. Perché siano gli Africani, ogni giorno, a prendersi cura dell’Africa. Oggi Amref opera in 35 Paesi a sud del Sahara con oltre 160 progetti di promozione della salute. 
www.amref.it

Biografia Valentina Tamborra
Valentina nasce nel 1983 a Milano, dove attualmente vive e lavora. Si occupa di reportage e ritratto e nel suo lavoro ama mescolare la narrazione all’immagine. Collabora con alcune fra le principali Ong come Amref, MSF e Albero della Vita. I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Roma e Napoli. Numerose le pubblicazioni sui principali media nazionali (Corriere della Sera, La Stampa, Repubblica, La Lettura, Gioia). Ha partecipato come ospite a diverse interviste radiofoniche e televisive (Rai 1, Rai Italia, Radio 24 e Rai Radio2) e tenuto lezioni e workshop di fotografia e narrazione. "Doppia Luce", il suo primo progetto personale, dopo essere stato una mostra è diventato un ciclo di conferenze presso NABA a Milano. Nell’aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, vince il Premio AIF Nuova Fotografia.