Portfolio Italia 2022
26 novembre 2022 - 08 gennaio 2023
Paola Buonomo
Isola

di Renza Grossi

Com’è abitare sull’isola?

È come sfogliare un libro dalle immagini consumate.
È come togliere un telo dopo l’altro dal velo condensato attorno ai nostri occhi.
È come rivivere appieno i profumi infantili che ci avvolgono in forma di nido.
È come ascoltare il battito del nostro cuore che sembra esplodere nell’euforia della corsa.
È come rispondere alle voci che ora non sono più, ma che un tempo erano tutto.

Tornare sui propri passi e ripercorrere la strada che ci riconduce ogni volta verso la casa dei nostri affetti è come ritrovare le tracce di tutto ciò che abbiamo già vissuto, dimenticato e nuovamente abbracciato. Non serve aver lasciato un palazzo dorato per compiere grandi imprese e attraversare odissee. È la vita stessa che ci porta altrove, lontani dal nostro punto di partenza, dove nulla di quello che eravamo esiste ancora.
Ma quello che rimane è molto più di una manciata di ricordi. Sono percorsi sensibili che ancora riconosciamo come nostri. Sono tracce, a volte sbiadite, a volte corrose come quelle che Paola Buonomo ha raccolto con passione e con tenacia.
Sono delicate come fili d’erba, ancorate al suolo come le radici degli ulivi, innocenti come sguardi di bambini, consapevoli come mani che lavorano la terra.
La raccolta poetica di Paola è frammentaria, vive di empatia e crea un immaginario che ci porta distanti dalla realtà, in un luogo lontano in cui approdare o naufragare. Le sue fotografie, squarci d’affetto su di un passato mai del tutto scomparso, si depositano con discrezione nel nostro sguardo costringendoci a colmare le lacune, a completare ciò che si muove all’interno, accanto e intorno a loro. Le isole di Paola sono tante, diverse per ogni ricordo: sono vestiti leggeri che si muovono sul corpo, frutti spinosi che popolano giardini, schiene che si allontanano senza abbandonarti.

Com’è tornare all’isola di Paola?

È come raccogliere i sassi che ci permettono di ritrovare la strada di casa.
È come ricostruire strato dopo strato la nostra memoria che sta svanendo.
È come accorgerci d’improvviso che il rifugio diventa il punto di partenza.
È come scoprire che ciò che abbiamo lasciato ci spinge in avanti, fino ad oggi e poi verso il futuro. 

Biografia

Napoletana trapiantata a Perugia, una laurea in Scienze Politiche, è esperta di comunicazione per la pubblica amministrazione. Si è avvicinata alla fotografia da adolescente, in modo istintivo, grazie a una minuscola Agfamatic donatale da uno zio. Non ha mai smesso di fotografare perché le è necessario per comunicare pensieri, emozioni, il suo punto di vista sulla realtà. E per continuare a coltivare lo stupore.