Bibbiena Città della Fotografia
Dal 9 ottobre 2016
Mario De Biasi
Gli italiani si voltano, Milano, 1954
Copyright Archivio Mario De Biasi distribuito da Mondadori Portfolio




Fotografo polivalente, dopo la giovinezza trascorsa a Sois a pochi chilometri da Belluno si trasferisce a Milano; con la rivista Epoca nel 1953 ha iniziato la propria carriera in veste di fotoreporter, durata fino agli anni ottanta. Durante questo trentennio ha effettuato reportages da diversi paesi. Tra questi si ricordano quello sulla rivolta d'Ungheria del 1956, le immagini della New York negli anni cinquanta e ritratti come quelli di Marlene Dietrich, Brigitte Bardot e Sophia Loren.
Ha esposto nella mostra “The Italian Metamorphosis, 1943-1968” e una sua opera è stata utilizzata come manifesto ufficiale della manifestazione, nel 1994 la sua foto "Gli italiani si voltano" (in cui è ritratta, di spalle, una giovane Moira Orfei) è stata esposta al museo Guggenheim di New York.
De Biasi si è occupato prevalentemente di cinema, architettura e natura, ha tenuto negli anni mostre e workshop. Ha pubblicato diversi libri e ha ricevuto premi e riconoscimenti fra questi, il Premio Saint Vincent per il Giornalismo, nel 1982 e, nel 2003, il titolo di Maestro della Fotografia Italiana, massima onorificenza della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (che, lo stesso anno, gli ha dedicato una monografia). Il 7 dicembre 2006, su proposta dell'Assessore alla Cultura, Vittorio Sgarbi, il Comune di Milano gli conferisce la sua massima onorificenza, l'Ambrogino d'oro.
Muore il 27 maggio 2013 a 89 anni. Poche settimane prima, in occasione del Photoshow 2013 di Milano, gli era stato dedicato il Premio alla carriera per la sua capacità di raccontare i grandi eventi, ma anche per la sensibilità e la delicatezza con cui si è sempre accostato alle piccole realtà che ha incrociato nel suo cammino.
Cremato, i suoi resti riposano nel cimitero Maggiore di Milano, e il suo nome è iscritto, assieme a quello di molti personaggi illustri, nel Famedio del cimitero Monumentale della medesima città.