Bibbiena Città della Fotografia
Dal 9 ottobre 2016
Fulvio Roiter
Sulla Strada, Gela - Niscemi, Sicilia, 1953

Fulvio Roiter (Meolo, 1º novembre 1926 - Venezia, 18 aprile 2016) è stato un fotografo italiano. Esperto di fotografia in bianco e nero usò anche nel colore dei reportage di viaggi una personale tecnica che esaltava luoghi e particolari inediti della scena. Già apprezzato fotografo per aver prodotto diversi libri fotografici di città e regioni del mondo, salì alla ribalta internazionale per gli scatti sulla sua Venezia da cui trasse il libro "Essere Venezia" del 1977. È stato uno dei tre fotografi italiani a cui è stato assegnato nel 1956 il premio internazionale per l'editoria fotografica Nadar.
Nato a Meolo in provincia di Venezia, Roiter si diplomò come perito chimico, ma dal 1947 si dedicò alla fotografia, che divenne la sua attività professionale dal 1953.
Nel 1949 aderì al circolo fotografico La Gondola di Venezia, fondato dall'amico Paolo Monti due anni prima. Nel 1953 partì per la Sicilia nel suo primo viaggio fotografico, il primo di molti in tutto il mondo. La pubblicazione nel gennaio 1954 di alcuni scatti siciliani sulla rivista Camera segnò il suo debutto sulla scena internazionale.
Dopo aver realizzato numerosi reportage per alcune riviste, pubblicò nel 1954 il suo primo libro fotografico, il volume in bianco e nero "Venise à fleur d'eau". Nel 1956 Roiter vinse la seconda edizione del Premio Nadar con il libro di sole foto bianco e nero "Umbria. Terra di San Francesco" (Ombrie. Terre de Saint-François).
La sua consacrazione sulla scena internazionale la ottenne con gli scatti sulla sua Venezia da cui trasse il libro "Essere Venezia" del 1977, stampato in quattro lingue con una tiratura di circa un milione di copie, un best seller unico per l'editoria fotografica.
Durante la sua carriera, Roiter ha pubblicato circa un centinaio di volumi di fotografie, compiendo numerosi viaggi in ogni parte del mondo.
Il 18 aprile 2016, dopo una lunga malattia, Fulvio Roiter è morto presso l'ospedale di Venezia. Roiter è stato sposato con la fotoreporter belga Louise "Lou" Embo.
Dopo la sua scomparsa, la figlia Jessica ha deciso di istituire una fondazione per conservare e promuovere il patrimonio artistico del fotografo. La Fondazione Fulvio Roiter ha il compito di diffondere e promuovere le opere che raccontano una vita dedicata alla fotografia, nonché di far riscoprire le opere di Roiter e i suoi inediti.